Ats Bergamo, rilevando che la maggior parte dei contagi da Covid-19 avvengono IN casa fra familiari conviventi, ha chiesto agli amministatori di condominio di Anaci Bergamo un aiuto per entrare nelle abitazini dei nostri condòmini per divulgare con maggior efficacia dei suggerimenti per ridurre al massimo il numero dei contati stessi e fermare quanto prima la pandemia.
A questo link è possibile scaricare i suggerimenti da seguire quando si è in casa, quando si esce di casa e quando si torna a casa.
In merito a tali suggerimenti, da amministratore di condominio mi permetto di ricordare ai condòmini tutti, non solo quelli da me amministrati, di NON dimenticare le regole di buona educazione e convivenza civile pertanto quando si legge il suggerimento "togliere le scarpe e lasciarle all'esterno, all'ingresso o sul balcone" NON si intende che lasciare le scarpe sulle zerbino del pianerottolo è consentito perchè autorizzato da ATS.
I suggerimenti sono generici e devono essere adattati a varie realtà abitative (case singole, villette a schiera e anche condomini) pertanto nel caso dei condomini "verticali" le scarpe vanno lasciate all'ingresso della propria abitazione o meglio sul proprio balcone ma NON sullo zerbino.
Il pianerettolo è un'area comune di passaggio e come tale va lasciata in ordine e pulita; è responsabilità di tutti affinché le parti comuni dei condomini non diventino veicoli di contagio e che nello stesso tempo non assomiglino ad un "ripostiglio disordinato".